Brand Identity

Dallo studio del logo al sistema visivo completo, creo identità grafiche che parlano davvero di te, lavorando su tutti quegli elementi indispensabili per creare un'immagine coerente e riconoscibile, che il pubblico può facilmente identificare e ricordare.

Ogni brand ha una storia da raccontare: io ti aiuto a darle forma, voce e stile.

Una buona brand identity non si improvvisa

Nella mia personale esperienza in questo mondo, mi è spesso capitato di imbattermi in Clienti che associavano il concetto di Brand Identity esclusivamente alla realizzazione del logo aziendale. Non è tutto qui: il logo è solo la punta dell’iceberg. Dietro un brand riconoscibile ci sono studio, coerenza estetica e una strategia chiara, ovvero quella che viene definita identità visiva.

In parole povere, l’insieme degli elementi visivi, verbali e concettuali che definiscono come un brand si presenta al pubblico e come viene percepito. La Brand Identity è quindi ciò che distingue un marchio da un altro, costruisce la sua riconoscibilità e coerenza nel tempo e dà vita alla sua personalità unica

Per essere ancora più chiara e diretta, un’efficace Brand Identity si compone di:

NAMING

Il nome del brand è il punto di partenza: deve essere distintivo, memorabile e coerente con i valori del marchio.

LOGO

Eccoci al famoso logo, il simbolo grafico che rappresenta il brand. Può avere stili differenti, ma deve essere potente e diretto.

COLORI

La palette cromatica è l’insieme di colori ufficiali del marchio, utilizzati su tutti i materiali per garantire coerenza visiva.

IMMAGINI

Fotografie, illustrazioni, pattern e stile grafico generale servono a rappresentano il tono visivo del brand.

TIPOGRAFIA

Eh sì, una buona Brand Identity è attenta anche a Font e stili di carattere, usati nel logo e in tutti i testi aziendali

ICONOGRAFIA

L’uso di simboli, icone e immagini, anche personalizzati, per rappresentare visivamente il brand.

Tutti questi elementi lavorano insieme per creare un'immagine coerente e riconoscibile, che il pubblico può facilmente identificare e consolidare nella propria mente. Attenzione però: la brand identity non è solo estetica: rappresenta una vera e propria leva strategica che aiuta a posizionare il brand, attrarre clienti ideali e costruire relazioni durature.

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Portfolio

Come

funziona?

Puoi scrivermi una mail, mandarmi un messaggio su WhatsApp oppure usare il modulo di contatto sul sito. Da lì comincia tutto.

1.MI CONTATTI

Se siamo vicini, ci prendiamo un caffè dal vivo. Altrimenti, ci sentiamo in videochiamata. Mi racconti la tua idea, i tuoi obiettivi e cosa hai in mente.

2.CI CONOSCIAMO

Ti faccio qualche domanda mirata (non troppe, promesso) per raccogliere tutte le informazioni utili. Il brief sarà la base solida da cui partire per il progetto.

3.COSTRUIAMO IL BRIEF

Ti invio un preventivo chiaro, su misura e senza sorprese. Hai tutto il tempo per valutarlo con calma.

4.PREVENTIVO

Acceso il cervello creativo, inizia il vero lavoro: dare forma alla tua idea e trasformarla in qualcosa di unico.

5.SI PARTE